Chi sono

Mi chiamo Maria Baffert, sono nata in città, a Torino il 15 agosto del 1968 e vivo in campagna dal 2005.

Prima che la danza mi rapisse, ho lavorato come educatrice in servizi per minori ed animatrice in strutture per anziani.
Nel 1990 nasceva la mia passione per le danze popolari.

in cucina

Fin da subito approfondii vari repertori di danze tradizionali, studiando con diversi insegnanti e, affascinata dalle potenzialità socializzanti ed educative di questi repertori, cercai una formazione didattica da poter unire ai miei studi in Pedagogia.

Dal 1994 tengo corsi serali e stages d’approfondimento per adulti, progetto e gestisco laboratori per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie nella provincia di Torino, corsi d’aggiornamento per docenti, laboratori presso diversi Centri Socio Terapeutici per persone disabili, stages residenziali.
Nel 2004 l’acquisto di un vecchio cascinale all’inizio della Val Pellice e la sua ristrutturazione facevano nascere Cascina Marie: un Bed & Breakfast ma anche una struttura ideale per feste, cerimonie, seminari, workshop.
Nell’agosto 2006 ho fondato il Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare che organizza corsi e seminari di danza e musica tradizionale, concerti e balli folk, attività per famiglie, gite scolastiche.

Per informazioni più dettagliate scaricate il mio curriculum (PDF)